I Dan nel karate kyokushinkai sono i gradi avanzati del Budo karate. La parola Budo è un nome generico,che implica una serie di arti marziali giapponesi .
Il 1°Dan cintura nera verrà assegnato dopo aver superato l'esame per questo grado. In realtà con il primo Dan significa che si sono apprese le tecniche di base del karate e da quel momento in poi inizia il vero percorso del Budo karate.
Quando i principianti iniziano il Karate indossano la cintura bianca Mu Kyu ,dopo la cintura bianca i colori delle cinture e i gradi sono i seguenti:
10 ° e 9 °Kyu grado: colore cintura arancione
8 ° e 7 ° Kyu grado: colore cintura blu
6 ° e 5 ° Kyu grado: colore cintura gialla
4 ° e 3 ° Kyu grado: colore cintura verde
2 ° e 1 ° Kyu grado:colore cintura marrone
Il grado successivo che segue dopo il 1°Kyu è il 1°Dan (livello) , colore nero, ciò significa che la padronanza delle tecniche di base è stata appresa ma il percorso per avanzare nei Dan successivi dopo la cintura nera è lungo e impegnativo.
Il primo Dan è riconosciuto indossando una cintura nera ricamata con il nome della federazione d'appartenenza il proprio nome e cognome e una barretta d'orata alla base della cintura.
Il secondo Dan è riconosciuto da una cintura nera con due barrette d’oro alla base della cintura e così via.
Normalmente il periodo di formazione necessaria per avanzare da 10 °Kyu fino al livello di 1°Dan è di circa otto anni , con un allenamento minimo di tre volte a settimana ,ma il tempo necessario può variare ,a secondo del talento e le competenze del singolo studente.
Il periodo minimo tra il 1° Kyu e il 1° Dan è di un anno.
Dal 1 °al 2 ° Dan 2 anni .
Dal 2° al 3 Dan 3 anni.
Dal 3° al 4 ° Dan 4 anni.
Gli anni devono essere considerati sempre senza nessun periodo di sosta tra un Dan e l'altro.
Dal 4° Dan al 5° Dan cinque anni ,ma per questo Dan dove si acquisisce la nomina di Shihan il tempo d’attesa può anche variare a seconda dell’età del candidato.
In tutti questi anni di pratica è bene partecipare annualmente a campi estivi, stage , seminari nazionali e internazionali per acquisire il più possibile esperienza e padroneggiare alla perfezione tutte le tecniche del karate.
Un famoso detto dice, una cintura nera è una cintura bianca che non si è mai arresa.
Osu!